Tostatrice
Vittoria
1954

La macchina torrefattrice è il cuore dell’impianto di torrefazione.

Ne esistono di diverse grandezze, con una ampiezza di intervento da pochi chili fino ad alcune centinaia, altamente computerizzate oppure completamente manuali…

proviamo ad approfondire il discorso!

Iniziamo con una classificazione introduttiva delle tre tecniche principali di tostatura:

  • quello a fiamma diretta è il metodo più antico, e consiste nell’investire il recipiente che contiene il caffè direttamente con una fiamma: in questo modo il calore si trasmette tramite conduzione, sia fra la superficie metallica ed i grani sia fra i singoli chicchi;
  • quello ad aria, dove l’aria riscaldata da un bruciatore viene incanalata dentro un tamburo di tostatura che contiene il caffè, è invece il metodo più diffuso attualmente;
  • quello a letto fluido, per la sua discontinuità, infine adatto quasi esclusivamente alle piccole quantità: qui i chicchi di caffè vengono tostati, tramite aria calda, quasi sospesi, in leggera sovrappressione.

Il raffreddamento è fondamentale al termine del processo di tostatura, e deve avvenire il più rapidamente possibile! Questo per evitare che, a causa delle reazioni esotermiche in atto, il grado di tostatura superi quello desiderato: posta in altri termini, bisogna evitare che il tostato, in conseguenza dello scambio di calore sempre attivo tra chicco e chicco, continui la sua cottura.

Il metodo da noi utilizzato è quello a torcia consente al frutto crudo di ricevere una tostatura diretta dalla fiamma, veloce e a bassa temperatura, esaltandone gli aromi e le caratteristiche essenziali.

Un metodo sicuramente artigianale, dove l’attenzione dell’uomo è fondamentale.

Come dicevamo sopra è un metodo antico, la nostra tostatrice Vittoria ha infatti una storia affascinante.

E’ stata costruita nel 1954 e l’abbiamo trovata durante una consulenza, il proprietario la custodiva in un garage, apparteneva al nonno che tostava il caffè.

E’ stato amore a prima vista, ma allo stesso tempo una grande sfida, perchè completamente da restaurare in ogni singolo pezzo.

Il restauro è avvenuto con l’ausilio ed aiuto di un restauratore di moto d’epoca e meccanico, con tanta passione è stata portata allo stato attuale e perfettamente funzionante.

Solo fuoco!!!

 

Contatti
  • Per ordini telefonici
    0039 0521 371091

Certificazioni e Membership

Orario al pubblico

  • Lunedì - Venerdì:
    8:00 -13:00 / 14:00-19:00
  • Sabato: 8:30 –13:00
  • Domenica: 8:30-13:00

Si accettà pagamenti in carta di credito

Termini e condizioni
Diritto di recesso
Informativa sulla privacy

Dove Siamo

Torrefazione Lady Cafè
Str.di Mezzo 5 – Loc. Martorano
43017 San Secondo Parmense PR

Telefono
0039 0521 371091
0039 331 1164021

Follow us

Contatti
EnglishFrenchGermanItalian