Esce la guida DeLonghi e SlowFood Educa “L’eccellenza delle Torrefazioni”: Lady Cafè tra le 25 eccellenze artigiane.

C' ERA UNA VOLTA..

.."Nel verde della campagna parmense, a San Secondo, c’è un luogo dove la degustazione del caffè diventa un’esperienza mistica. E’ la cascina nella quale ha sede Lady Cafè: qui Massimo Bonini e Nicoletta Montini accolgono i loro ospiti presso la sala degustazione, per accompagnarli in un viaggio dei sensi ogni volta diverso, così come differenti sono le origini e i metodi di estrazione."

La Torrefazione Lady Caffè di San Secondo Parmense (PR) è una delle 25 torrefazioni italiane scelte per far parte de “L’eccellenza delle torrefazioni italiane”, la prima guida digitale, realizzata da De’Longhi e Slow Food Educazione.

 

de longhi

L’espresso perfetto nasce da una materia prima di alta qualità lavorata con la passione di chi ama il proprio lavoro. I 25 torrefattori rappresentano l’eccellenza artigiana nella lavorazione del caffè, arte diffusa in tutto il Paese.

"La scelta delle torrefazioni da inserire nella guida è stata difficile e complicata"  commenta Gabriella Baiguera, autrice della guida ed esperta di caffè. Ha girato l’Italia per circa 3 mesi durante i quali ha raccolto le storie, studiato i metodi di lavorazione del caffè, valutato le origini o miscele proposte e solo al termine di questo importante lavoro ha selezionato le migliori 25 che sono oggi presenti ne “L’eccellenza delle torrefazioni italiane”.

3torre 11 (FILEminimizer)

"Il caffè: una bevanda tra le più amate al mondo, ma al tempo stesso anche una tra le meno conosciute. Eppure, c’è così tanto da dire su questa materia nera dal sapore antico. E’ proprio questa la missione della Torrefazione Lady Caffè: raccontare l’alchimia del caffè, come viene selezionato, tostato e miscelato, fino ad arrivare ad ottenere “l’oro nero” che tutti conosciamo. La storia inizia con la selezione dei migliori chicchi di qualità arabica, lavati e monorigine, provenienti dalle terre alte di Guatemala, Messico, Brasile, India, Venezuela, Costa Rica, Panama, Haiti, ecc.. Una volta selezionati, presso il laboratorio artigiano i chicchi vengono tostati con il metodo a fiamma diretta per esaltarne le caratteristiche essenziali. È il momento in cui il sapere artigianale trasforma la materia della terra in un piacere per veri intenditori, da assaporare sorso dopo sorso." scrivono di noi.

CAFFE' ON THE ROAD: "Se il caffè è un piacere da condividere e preservare, diventa importante poterlo celebrare e diffondere on the road. Grazie alla caffetteria mobile Street Coffee, il profumo del buon caffè artigianale riempie le fiere, i mercati e gli eventi, trasformando la degustazione in un momento di pura convivialità. E se la bevanda non vi bastasse, ricordatevi che la torrefazione produce anche creme spalmabili, nocciole e cioccolatini, ovviamente al gusto di caffè, oltre a una selezione di tisane drenanti al caffè verde e oggetti da regalo realizzati con i sacchi di iuta"

PER LEGGERE TUTTO L'ARTICOLO SU TORREFAZIONE LADY CAFE' : http://www.torrefazionidelonghi.it/torrefattori/lady/

La guida, consultabile on line e scaricabile gratuitamente dal sito www.torrefazionidelonghi.it, ha l’obiettivo di orientare i cultori del caffè e i semplici appassionati, non solo nella scelta di caffè tra i migliori disponibili in Italia, ma anche nel suggerire i luoghi dove poter trovare le lavorazioni più artigianali, esclusive o storiche.

Ringraziamo De Longhi e gli esperti SlowFood Educa per aver ripagato con questa guida il lavoro svolto quotidianamente in azienda; lavoro di perfezionamento e apprendimento continuo. Ringraziamo inoltre Lorenzo e Tommaso di Mpr Comunicazione Integrata per l'amore e la professionalità con la quale hanno raccontato tramite fotografie, filmati e testi la nostra realtà.

Massimo e Nicolettala

Lascia un commento

  • dicembre: 2017
    L M M G V S D
    « Giu    
     123
    45678910
    11121314151617
    18192021222324
    25262728293031