CERTIFICAZIONI

CERTIFICAZIONE DEL METODO BIOLOGICO

certificato biologico

La certificazione biologica garantisce ai consumatori che i caffè utilizzati siano di piantagioni che utilizzano solo fertilizzanti naturali. Il processo di produzione del caffè da agricoltura biologica è separato dagli altri, al fine di garantire un prodotto sano e sicuro.
La nostra azienda è regolarmente iscritta nell’elenco delle aziende di trasformazione di prodotti da agricoltura biologica della regione Emilia Romagna.

H3140_Certificato TORREFAZIONE LADY CAFE SRL UNIPERSONALE _109627_CO_02082016_-page-001

H3140_Certificato TORREFAZIONE LADY CAFE SRL UNIPERSONALE _109627_CO_02082016_-page-002

Cos’è la certificazione Biologica

Dalla commissione europea viene descritta come un “sistema di produzione di prodotti alimentari gustosi ed autentici provenienti da lavorazioni agricole che rispettano la natura e il benessere degli animali e creano nuove opportunità per la gente delle aree rurali”

La  certificazione Biologica è volontaria, i coltivatori, trasformatori e commercianti  che decidono di certificarsi, una volta ottenuta la certificazione, sono sottoposti anche a più controlli annuali di verifica in modo da garantire al consumatore prodotti genuini e realmente ottenuti nel rispetto del ciclo della natura.

Qual è l’iter per l’ottenimento della certificazione Biologica

Qualsiasi azienda che voglia intraprendere un’attività di preparazione, commercializzazione e importazione di prodotti biologici è ben consapevole del fatto che deve sottoporsi a un rigido processo di verifica al quale deve risultare assolutamente conforme. L’esistenza di un regolamento europeo sull’agricoltura biologica, determinano il rilascio del logo biologico e il corrispondente sistema di etichettatura.

L’azienda, dopo aver fatto richiesta, deve sottostare ad un periodo di conversione della durata di un minimo di due anni prima di poter iniziare a produrre prodotti agricoli che possano essere commercializzati come biologici. In ogni momento, ogni operatore di settore (agricoltore, trasformatore e distributore) può essere soggetto a ispezioni da parte degli organismi di controllo almeno una volta all’anno.

Dopo 2 anni al completamento della fase di conversione ed in caso di esito positivo delle ispezioni effettuate dall’Organismo di Controllo e dagli organi competenti l’azienda riceverà la “dichiarazione di assoggettamento” che ne sancisce la conformità e permette la vendita dei prodotti con il logo Biologico.

Perché il Caffè Biologico?

Da agosto 2016 abbiamo deciso di introdurre nelle nostre selezioni il  Caffè Biologico MEXICO ALTURA BIO per offrire ai consumatori attenti un prodotto naturale con la garanzia della qualità che da sempre contraddistingue il nostro processo di produzione.

Per la nostra linea VerdeCaffè, con il Caffè Biologico MEXICO ALTURA BIO, altri 3 prodotto di qualità: Tisana VerdePuro BIO ( caffè verde macinato), Tisana VerdeMomo BIO ( caffè verde macinato aromatizzato al Cardamomo), Tisana VerdeVanilla BIO( caffè verde macinato aromatizzato alla Vaniglia)

Riusciamo a creare un prodotto di grande qualità grazie ad una rete di produttori  certificati che conferiscono alle drupe di caffè da agricoltura biologica il giusto metodo di lavorazione; numerosi controlli su tutta la filiera di produzione, controlliamo la conformità del prodotto Biologico in ogni fase attraverso attività di analisi e pulizia molto rigide;

Il nostro Caffè Biologico MEXICO ALTURA BIO è certificato dall’Organismo di Controllo Icea che esegue controlli serrati sui prodotti e sui processi di produzione per garantire a Voi tutti un prodotto buono, sano e genuino.

 

 

PRESIDIO SLOW FOOD'

presidioSlow Food è un associazione internazionale non profit impegnata a ridare valore al cibo, nel rispetto di chi produce, in armonia con ambiente ed ecosistemi, grazie ai saperi di cui sono custodi territori e tradizioni locali.

Il caffè del Guatemala è considerato uno dei più grandi caffè al mondo. Le correnti d’aria calda provenienti dall’istmo del Tehuatepec, incontrando l’aria fredda che soffia sulle montagne del Cuchumatanes, consentono la coltivazione fino a 1900 metri. La nostra selezione GUATEMALA HUEHUETENANGO del Presidio Slow Food garantisce tutte queste caratteristiche.

Il Presidio avviato nel 2002, e coordinato dalla Fondazione per la Biodiversità, coinvolge oggi 170 piccoli produttori, che coltivano e processano il caffè secondo un disciplinare di produzione che garantisce la qualità organolettica, ambientale e sociale. I coltivatori si sono organizzati per migliorare la qualità puntando sulla formazione e sulla valorizzazione del territorio. Il progetto del marchio “Presidio Slow Food” sul caffè è nato per colmare il vuoto di comunicazione e conoscenza tra produttori e consumatori, includendo una figura chiave della filiera: i torrefattori. Si tratta di un progetto culturale e sociale, che mira a creare una consapevolezza nuova attorno al caffè, con il fine ultimo di accorciare la filiera e di migliorare la qualità della vita dei produttori dei Presìdi. La seconda fase di lavoro ha incluso anche i torrefattori – e quindi il prodotto finito – consentendo di raggiungere i consumatori e di promuovere in modo più incisivo una nuova cultura del caffè. Il caffè del Presidio Slow Food delle terre alte di Huehuetenango viene distribuito in Italia dall’Associazione Equo Qui che acquista direttamente da: Cooperativa Esquipulas – La Libertad, Huehuetenango, Associazione Asodiett – Todos Santos, Huehuetenango, Associazione Asdeflor – Todos Santos, Huehuetenango.

 

  • Shop on line

  • Website story